Fiducia dei consumatori
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Indagine sulla fiducia dei consumatori:L’indagine congiunturale sul clima di fiducia dei consumatori, realizzata nell’ambito del progetto armonizzato dell'Unione Europea (Decisione Commissione Europea C(97) 2241 del 15 luglio 1997 e Comunicazione della Commissione Europea COM(2006) 379 del 12 luglio 2006) e cofinanziata dalla Commissione Europea, viene svolta mensilmente dal 1982 su un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana. La raccolta dei dati mensili avviene nei primi 12 giorni del mese di riferimento. La rilevazione è effettuata attraverso interviste telefoniche svolte con la tecnica Cati (Computer assisted telephone interviewing). Il campione, di numerosità pari a circa 2000 unità, è a due stadi , proporzionale all’universo della popolazione italiana adulta, stratificato per ripartizione geografica e ampiezza dei comuni di residenza. La lista utilizzata è costituita dall’elenco degli abbonati telefonici; l’unità di rilevazione è l’abbonato (unità di primo stadio selezionata casualmente nell’ambito dello strato), l’unità statistica è costituita dal consumatore (unità di secondo stadio), inteso come persona maggiorenne, appartenente al nucleo familiare individuato dal numero telefonico. La tecnica di selezione è di tipo sistematico casuale nel primo stadio e per quote nel secondo. Il questionario comprende domande di tipo prevalentemente qualitativo, volte a rilevare le opinioni dei consumatori (in termini di giudizi e aspettative a 12 mesi) relative alla situazione economica dell’Italia e a quella personale dell’intervistato. In particolare, i fenomeni mensilmente rilevati riguardano i seguenti aspetti: giudizi e attese sulla situazione economica dell’Italia e della famiglia; attese sulla disoccupazione; giudizi e attese sull’andamento dei prezzi; giudizi sul bilancio familiare; opportunità attuale e futura di risparmio; opportunità attuale e intenzioni future di acquisto di beni durevoli. Trimestralmente (a gennaio, aprile, luglio e ottobre) sono rilevate anche le intenzioni di acquisto di un’autovettura e di un'abitazione e le intenzioni di spesa per manutenzione straordinaria dell’abitazione. Il clima di fiducia, calcolato come media di nove saldi mensili, è un indicatore sintetico complessivo dei risultati dell’indagine ed è finalizzato a valutare l’ottimismo/pessimismo dei consumatori italiani; esso può essere disaggregato sia nei climi economico e personale, sia, alternativamente, nei climi presente e futuro. Tutti e 5 gli indicatori di clima sono espressi come numeri indici con anno base uguale a 100. Dal mese di gennaio 2021, è stato adottato lo stimatore di calibrazione nel processo di stima; le frequenze percentuali di risposta, i saldi e i climi sono stati ristimati a partire da gennaio 1998.

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A partire dalla pubblicazione dei dati riferiti al mese di gennaio 2024 , si segnala che l’indice del clima di fiducia, del clima economico, personale corrente e futuro relativi al totale e alle ripartizioni territoriali (Nord-ovest, Nord-est, Centro, Mezzogiorno) saranno pubblicati in base 2021=100. Le nuove serie storiche degli indici ricalcolati in base 2021=100 sostituiscono le serie diffuse in precedenza (base 2010=100). Gli indici pubblicati in base 2010=100, stimati fino a dicembre 2023, saranno visibili nella sezione delle serie correnti.

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I saldi mensili sono calcolati considerando le frequenze non arrotondate

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Domanda mensile sulla prevedibilità dell'andamento futuro della situazione economica della famiglia: a novembre 2022 prende avvio la pubblicazione del saldo e delle frequenze percentuali relative alle opzioni di risposta (dati grezzi). Le serie storiche hanno inizio a partire da maggio 2021, mese in cui la domanda è stata inserita nel questionario.

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I dati relativi ad Aprile 2020 non sono disponibili poiché la rilevazione non è stata effettuata a causa dell'emergenza coronavirus.

Fiducia dei consumatoriFonte(i) dei dati usata (e)

Indagine sulla fiducia dei consumatori:L’indagine congiunturale sul clima di fiducia dei consumatori, realizzata nell’ambito del progetto armonizzato dell'Unione Europea (Decisione Commissione Europea C(97) 2241 del 15 luglio 1997 e Comunicazione della Commissione Europea COM(2006) 379 del 12 luglio 2006) e cofinanziata dalla Commissione Europea, viene svolta mensilmente dal 1982 su un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana. La raccolta dei dati mensili avviene nei primi 12 giorni del mese di riferimento. La rilevazione è effettuata attraverso interviste telefoniche svolte con la tecnica Cati (Computer assisted telephone interviewing). Il campione, di numerosità pari a circa 2000 unità, è a due stadi , proporzionale all’universo della popolazione italiana adulta, stratificato per ripartizione geografica e ampiezza dei comuni di residenza. La lista utilizzata è costituita dall’elenco degli abbonati telefonici; l’unità di rilevazione è l’abbonato (unità di primo stadio selezionata casualmente nell’ambito dello strato), l’unità statistica è costituita dal consumatore (unità di secondo stadio), inteso come persona maggiorenne, appartenente al nucleo familiare individuato dal numero telefonico. La tecnica di selezione è di tipo sistematico casuale nel primo stadio e per quote nel secondo. Il questionario comprende domande di tipo prevalentemente qualitativo, volte a rilevare le opinioni dei consumatori (in termini di giudizi e aspettative a 12 mesi) relative alla situazione economica dell’Italia e a quella personale dell’intervistato. In particolare, i fenomeni mensilmente rilevati riguardano i seguenti aspetti: giudizi e attese sulla situazione economica dell’Italia e della famiglia; attese sulla disoccupazione; giudizi e attese sull’andamento dei prezzi; giudizi sul bilancio familiare; opportunità attuale e futura di risparmio; opportunità attuale e intenzioni future di acquisto di beni durevoli. Trimestralmente (a gennaio, aprile, luglio e ottobre) sono rilevate anche le intenzioni di acquisto di un’autovettura e di un'abitazione e le intenzioni di spesa per manutenzione straordinaria dell’abitazione. Il clima di fiducia, calcolato come media di nove saldi mensili, è un indicatore sintetico complessivo dei risultati dell’indagine ed è finalizzato a valutare l’ottimismo/pessimismo dei consumatori italiani; esso può essere disaggregato sia nei climi economico e personale, sia, alternativamente, nei climi presente e futuro. Tutti e 5 gli indicatori di clima sono espressi come numeri indici con anno base uguale a 100. Dal mese di gennaio 2021, è stato adottato lo stimatore di calibrazione nel processo di stima; le frequenze percentuali di risposta, i saldi e i climi sono stati ristimati a partire da gennaio 1998.

Indagine sulla fiducia dei consumatorihttp://siqual.istat.it/SIQual/visualizza.do?id=8888944&refresh=true&language=IT
Variabili raccolte

Domanda mensile sulla prevedibilità dell'andamento futuro della situazione economica della famiglia: a novembre 2022 prende avvio la pubblicazione del saldo e delle frequenze percentuali relative alle opzioni di risposta (dati grezzi). Le serie storiche hanno inizio a partire da maggio 2021, mese in cui la domanda è stata inserita nel questionario.

Periodo della base

A partire dalla pubblicazione dei dati riferiti al mese di gennaio 2024 , si segnala che l’indice del clima di fiducia, del clima economico, personale corrente e futuro relativi al totale e alle ripartizioni territoriali (Nord-ovest, Nord-est, Centro, Mezzogiorno) saranno pubblicati in base 2021=100. Le nuove serie storiche degli indici ricalcolati in base 2021=100 sostituiscono le serie diffuse in precedenza (base 2010=100). Gli indici pubblicati in base 2010=100, stimati fino a dicembre 2023, saranno visibili nella sezione delle serie correnti.

Altre caratteristiche dei dati

I saldi mensili sono calcolati considerando le frequenze non arrotondate

Stima

In occasione della pubblicazione dei dati relativi a gennaio 2021, sono state rilasciate le stime pesate delle variabili rilevate dall'indagine. Le nuove stime sono state ottenute applicando lo stimatore di calibrazione nel processo di aggregazione dei microdati. Le frequenze percentuali di risposta, i saldi e i climi sono stati così ristimate a partire dal gennaio 1998. Le stime prodotte senza l'utilizzo dello stimatore di calibrazione, calcolate fino a dicembre 2020, sono presenti nella sezione Serie precedenti.

Destagionalizzazione

A partire dalla pubblicazione dei dati riferiti al mese di gennaio 2024, si segnala che tutte le serie storiche saranno pubblicate solo in forma grezza in quanto non si rileva più una componente stagionale significativa.

Altre manipolazioni

Indagine sulla fiducia dei consumatorihttp://siqual.istat.it/SIQual/visualizza.do?id=8888944&refresh=true&language=ITAltri commenti

I dati relativi ad Aprile 2020 non sono disponibili poiché la rilevazione non è stata effettuata a causa dell'emergenza coronavirus.